Garante privacy: email e navigazione web dei dipendenti solo a determinate condizioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Garante per la protezione dei dati personali, nella Newsletter n. 535 del 30 maggio 2025, ha affermato che il datore di lavoro può raccogliere i log di navigazione in Internet e i metadati delle e-mail dei dipendenti solo in presenza di specifiche condizioni e garanzie.
Parlamento: convertito in legge il Decreto sull’obbligo assicurativo dei rischi catastrofali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2025, la Legge 27 maggio 2025, n. 78, di conversione del decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, recante disposizioni urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
MIMIT: COOP – contributo biennio 2025/2026
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 31 maggio 2025, il Decreto 12 febbraio 2025, con la determinazione dei contributi relativi al biennio 2025/2026 di revisione delle società cooperative, delle banche di credito cooperativo e delle società di mutuo soccorso, per lo svolgimento dell’attività di vigilanza sugli stessi enti. Decreto 12 febbraio 2025 Fonte:...
INL: video-sorveglianza – indicazioni per il rilascio di provvedimenti autorizzativi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 4757 del 26 maggio 2025, con la quale fornisce, ai propri ispettori, indicazioni operative in ordine al rilascio di provvedimenti autorizzativi ai sensi dell’articolo 4, della legge n. 300/1970 (impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo).
Min.Lavoro: istituita la Struttura di coordinamento per le crisi di impresa
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, in data 28 maggio 2025, il Decreto n. 51 del 18 aprile 2025 che istituisce la Struttura di coordinamento per le crisi di impresa.
CCNL Alimentari Confapi: siglato il rinnovo 2024-2028
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 28 maggio 2025, l’associazione datoriale Unionalimentari Confapi e le associazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil hanno siglato il rinnovo del contratto nazionale della piccola e media industria alimentare 2024-2028, che coinvolge circa 40.000 lavoratrici e lavoratori.
INPS: protocollo d’intesa con Confcooperative Emilia-Romagna per rafforzare la collaborazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Lunedì 26 maggio 2025, a Bologna, nell’ambito dell’incontro “INPS e Confcooperative al servizio delle imprese”, tenutosi al Palazzo della Cooperazione, è stato firmato il protocollo d’intesa tra INPS e Confcooperative Emilia-Romagna.
Governo: distacco autisti nel settore del trasporto su strada
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 122 del 28 maggio 2025, il Decreto Legislativo 21 maggio 2025, n. 77, con disposizioni correttive al decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 27, recante attuazione della direttiva (UE) 2020/1057 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 luglio 2020, che stabilisce norme specifiche per quanto riguarda la direttiva 96/71/CE e la direttiva 2014/67/UE sul distacco...
Parlamento: pubblicata la legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 26 maggio 2025, la Legge 15 maggio 2025, n. 76, contenente disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese.
La formazione per la sicurezza sul lavoro: webinar gratuito sulle novità del nuovo Accordo Stato-Regioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Confederazione datoriale Cifa Italia e l’organizzazione sindacale Confsal organizzano un ciclo di webinar gratuiti per illustrare le novità del nuovo Accordo Stato-Regioni e contribuire a diffonderne prontamente la comprensione fra gli operatori della materia.
INPS: donazione sangue – rimborso ai datori di lavoro del settore privato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 96 del 26 maggio 2025, fornisce indicazioni per il rimborso ai datori di lavoro privati delle retribuzioni corrisposte per le giornate o le ore di riposo fruite dai lavoratori dipendenti donatori di sangue o giudicati non idonei alla donazione stessa.
INPS: congedo parentale – aumento delle indennità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 95 del 26 maggio 2025, annuncia importanti novità riguardanti l’indennità di congedo parentale, come previsto dalla Legge di Bilancio 2025.
Video: Bonus giovani under 35: le indicazioni del Ministero del Lavoro e dell’INPS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
WKI: in uscita la nuova edizione di PAGHE E CONTRIBUTI In Pratica
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La guida IPSOA all’elaborazione della busta paga.
Sconto 55%
INAIL: comunicazione e denuncia di infortunio – aggiornamento servizi online
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INAIL comunica che dal 23 maggio 2025 è presente negli applicativi Comunicazione di infortunio e Denuncia/comunicazione di infortunio il nuovo campo obbligatorio per l’acquisizione dell’informazione relativa all’eventuale accadimento dell’evento lesivo in cantiere.
INPS: Osservatorio lavoratori dello spettacolo e dello sport – i dati 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È stato pubblicato l’Osservatorio con le statistiche sui lavoratori appartenenti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) e al Fondo Pensione Sportivi Professionisti (FPSP).
Min.Lavoro: rimodulazione e rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 243 del 23 maggio 2025, riguardante la rimodulazione e rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze “Competenze per l’innovazione”.
Costituzione: art. 8 – Confessioni religiose egualmente libere davanti alla legge
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di
organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
IPSOA: Corso online – Decreto Coesione: novità e criticità delle agevolazioni contributive
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Online 27 giugno 2025
Accreditato per iscritti CDL (2 cfp)
Sconto 20+5%
Ipsoa Quotidiano: Bonus giovani under 35: le indicazioni del Ministero del Lavoro e dell’INPS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Parlamento: pubblicata la legge per il contrasto dell’immigrazione irregolare
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2025, la Legge 23 maggio 2025, n. 75, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 37, recante disposizioni urgenti per il contrasto dell’immigrazione irregolare.
INPS: contratto di soccida – chiarimenti su inquadramento e contributi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 94 del 21 maggio 2025, fornisce istruzioni volte a inquadrare gli effetti previdenziali derivanti dall’esecuzione del contratto di soccida.
INPS: al via la Campagna RedEst 2025 relativa ai redditi 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1607 del 21 maggio 2025, aggiorna le regole per l’accredito della contribuzione figurativa in caso di aspettativa sindacale o politica con contestuale rapporto di lavoro part-time.
Articolo: Assunzione di donne svantaggiate: alcune cose che è necessario sapere
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: aspettativa sindacale o politica – le novità sui contributi figurativi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1606 del 21 maggio 2025, aggiorna le regole per l’accredito della contribuzione figurativa in caso di aspettativa sindacale o politica con contestuale rapporto di lavoro part-time.


