Articolo: Lavoratori distaccati all’interno dell’Unione Europea: più diritti e più controlli
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
MIT: contributi a favore di iniziative di formazione nel settore dell’autotrasporto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, sulla Gazzetta n. 175 del 28 luglio 2016, il Decreto 9 giugno 2016 con le disposizioni sulle modalità operative di erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.
INAIL: Sicurezza – bando Isi-Agricoltura 2016 per micro e piccole imprese
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con il bando Isi-Agricoltura 2016, sono stati messi a disposizione delle micro e piccole aziende del settore agricolo 45 milioni di euro, a fondo perduto.
Conferenza Stato-Regioni: durata e contenuti minimi della formazione degli RSPP
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del 7 luglio 2016, ha sottoscritto un accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione.
Min.Lavoro: cir. 24/2016 – chiarimenti su CIGS per imprese in fallimento e procedura concorsuale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 24 del 26 luglio 2016, con la quale fornisce chiarimenti riguardo la possibilità per le imprese soggette a procedura concorsuale, con esercizio provvisorio volto alla cessione di attività, di richiedere per i propri dipendenti il trattamento straordinario di integrazione salariale.
Cassazione: invio telematico certificato malattia e oneri a carico del lavoratore
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 15226/2016
Min.Lavoro: modalità di versamento del contributo esonerativo addetti lavorazioni con tasso INAIL pari o superiore al 60 per mille
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 5113 del 26 luglio 2016, con la quale fornisce le modalità di versamento del contributo esonerativo, in caso di autocertificazione all’esonero dal computo nella quota di riserva degli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio ai fini INAIL pari o superiore al 60 per mille.
Min.Lavoro: applicazione Ccnl nell’ambito degli appalti pubblici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 14775 del 26 luglio 2016, con la quale richiama l’attezione degli organi di vigilanza sulla necessità di procedere alla verifica dei rispetto dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative anche in relazione al personale impiego nell’ambito di appalti pubblici.
Min.Lavoro: cir. 23/2016 – esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 23 del 22 luglio 2016, con la quale fornisce, tramite la pubblicazione di una guida elaborata da un gruppo di lavoro istituito presso l’Inail, le istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi.
MIT: il modello unico per partecipare alle gare pubbliche
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, sulla Gazzetta n. 170 del 22 luglio 2016, le Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo (DGUE) approvato dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: miniguida – Vademecum sul collocamento mirato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Dipartimento Scientifico della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato un Vademecum sul collocamento mirato.
Articolo: CIGO – l’INPS detta le istruzioni per l’uso
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: verifica DURC ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 3184 del 25 luglio 2016, informa dell’avvio, dal 6 luglio 2016, di un nuovo sistema gestionale di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma durc on line.
INPS: cir. 137/16 – modifica calcolo ISEE per famiglie con disabili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con la circolare n. 137/2016, informa che a seguito della decisione del Consiglio di Stato, in sede di conversione del decreto legge n. 42 del 2016, è stato approvato l’articolo 2 sexies riguardante il calcolo dell’ISEE per i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienti.
Min.Lavoro: procedura deposito contratti di 2° livello
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro, a 4 mesi dal Decreto 25 marzo 2016, fornisce le indicazioni operative specificamente connesse alla compilazione del modello e all’attività di monitoraggio e verifica di competenza degli uffici centrali e territoriali del Ministero stesso.
Articolo: Confindustria – la bozza di Accordo Territoriale, vero aiuto per le imprese?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Reg.Emilia Romagna: intesa per l’apprendistato di primo e terzo livello
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con il protocollo di intesa siglato il 14 luglio 2016, la Regione Emilia Romagna recepisce le recenti disposizioni nazionali in materia e definisce la disciplina degli standard formativi e i criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato di primo e terzo livello.
CONFIMI MECCANICA: firmata l’ipotesi di rinnovo del Ccnl
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 22 luglio 2016 è stato siglata, tra Confimi Impresa Meccanica e FIM-CISL, UIM-UIL, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per la piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica e della installazione di impianti.
Min.Ambiente: Regolamento sulla consultazione dei piani di emergenza interna (PEI)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 22 luglio 2016, il Decreto 6 giugno 2016, n. 138 con il Regolamento recante la disciplina delle forme di consultazione, sui piani di emergenza interna (PEI), del personale che lavora negli stabilimenti.
Consulta: sanzione amministrativa – applicazione retroattiva legge più favorevole
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte Costituzionale, con sentenza n. 193 depositata il 20 luglio 2016, ha riconosciuto la legittimità costituzionale dell’art. 1 della legge 24 novembre 1981, n. 689 (Modifiche al sistema penale); in particolare, non è ammessa l’applicazione, all’autore dell’illecito amministrativo, della legge successiva più favorevole.
Articolo: Legge comunitaria – come può mutare la tutela nei cambi di appalto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: miniguida – Welfare aziendale e Detassazione 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Dipartimento Scientifico della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato una miniguida al welfare aziendale ed alla detassazione 2016.
Min.Lavoro: imputazione della revoca della sospensione dell’attività imprenditoriale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 13792/2016, con la quale ha fornito, ai propri ispettori, ulteriori precisazioni circa le modalità operative in caso di inottemperanza al pagamento dell’importo residuo della somma richiesta ai fini della revoca della sospensione.
Articolo: Le assunzioni incentivate dei lavoratori disabili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Agenzia Entrate: invio del 770/2016 entro il 22 agosto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate ha scadenzato la presentazione del modello 770/2016 al 22 agosto 2016.


