INPS: Lavoratori agricoli – pubblicati gli elenchi annuali per il 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS comunica che dal 31 marzo e sino al 15 aprile 2021 sono consultabili gli elenchi annuali dei lavoratori agricoli valevoli per il 2020.
Min.Lavoro: Terzo Settore – firmato il Decreto Ministeriale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto Ministeriale di riparto per la gestione degli Uffici del Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per le annualità 2019-2020 che individua le risorse necessarie all’avvio, alla gestione e al controllo da parte degli uffici RUNTS istituiti presso le Regioni e le Province autonome.
Agenzia Entrate: reddito di lavoro dipendente – emolumenti legati ad obiettivi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 223 del 29 marzo 2021, ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale che devono avere gli emolumenti legati ad obiettivi.
Agenzia Entrate: reddito di lavoro dipendente – trattamento fiscale delle somme liquidate in sentenza
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 222 del 29 marzo 2021, ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale che devono avere le somme liquidate in sentenza.
INPS: COVID-19 – Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1336 del 30 marzo 2021, fornisce alcune precisazioni sulle modalità di calcolo della retribuzione lorda di riferimento, di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto interministeriale 7 aprile 2016, n. 95269, nel periodo interessato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, per quanto riguarda il Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.
Agenzia Entrate: regime fiscale dello sconto applicato ai propri dipendenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 221 del 29 marzo 2021, ha fornito chiarimenti in merito al regime fiscale dello sconto applicato ai propri dipendenti, dal datore di lavoro, con la concessione di una card.
INPS: COVID-19 – prorogata al 30 aprile la validità dei documenti d’identità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS comunica che è stata prorogata al 30 aprile 2021 la validità dei documenti d’identità e di riconoscimento scaduti dal 31 gennaio 2020.
IPSOA InPratica: tutte le risposte come e dove vuoi, garantite dall’esperienza Wolters Kluwer
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Contenuti a cura dei migliori esperti, impostazione editoriale e grafica intuitiva e di facile lettura, indici dettagliati, sinergia con il digitale: sono questi i principi che hanno guidato la realizzazione di IPSOA InPratica.
Min.Lavoro: mercato del lavoro: dati e analisi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, in data 29 marzo 2021, la nota redatta congiuntamente con la Banca d’Italia che si avvale di una fonte informativa completa e tempestiva, quale quella delle Comunicazioni Obbligatorie.
ANPAL: Assegno di ricollocazione per Reddito di cittadinanza – nuova modalità di invio delle comunicazioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ANPAL cambia la modalità di invio di comunicazioni e notifiche via email. Dal 1° aprile 2021, le comunicazioni relative all’assegno di ricollocazione per reddito di cittadinanza verranno inviate ai cittadini, alle sedi operative e ai centri per l’impiego mediante posta elettronica ordinaria e non più mediante pec (posta elettronica certificata).
Ipsoa Quotidiano: Contratti a termine: proroghe e rinnovi a-causali fino al 31 dicembre 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
ANPAL: aggiornate le Faq sul “Fondo nuove competenze”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ANPAL aggiorna, al 25 marzo 2021, le Faq riguardanti il Fondo Nuove Competenze, fondo per l’innovazione rivolto ai datori di lavoro e ai lavoratori e che favorisce il rilancio delle politiche attive.
Articolo: I contratti stagionali dopo i chiarimenti dell’ispettorato nazionale del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Articolo: Blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo verso nuove proroghe
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Min.Lavoro: siglato Protocollo contro il caporalato nel food delivery
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha sottoscritto, in data 24 marzo 2021, un Protocollo sperimentale per la legalità contro il caporalato, l’intermediazione illecita e lo sfruttamento lavorativo nel food delivery.
INPS: COVID-19 – prime indicazioni sulla CIG Covid del decreto “Sostegni”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1297 del 26 marzo 2021, fornisce le prime indicazioni riguardanti sulla gestione delle domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli, in relazione alle disposizioni introdotte dal decreto “Sostegni” (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41).
INPS: COVID-19 – Bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1296 del 26 marzo 2021, fornisce le prime indicazioni riguardanti la possibilità per i genitori di richiedere uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per servizi integrativi per l’infanzia, per i figli conviventi minori di anni 14, da utilizzare per prestazioni effettuate per i casi di cui al comma 1 dell’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30.
INPS: Pensionati: il cedolino di pensione di aprile 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. Si riportano di seguito le informazioni sul cedolino della pensione di aprile 2021.
INPS: COVID-19 – Lavoratori dipendenti: nuovo congedo parentale Covid-19
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1276 del 25 marzo 2021, fornisce le prime informazioni sui destinatari e sui requisiti per la fruizione del nuovo congedo parentale per i lavoratori dipendenti con figli affetti da Covid-19, in quarantena da contatto, oppure nei casi di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali.
INPS: COVID-19 – Indennità Covid 19 e NASpI: categorie e semplificazione all’accesso
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1275 del 25 marzo 2021, fornisce le prime indicazioni riguardo le categorie di lavoratori interessate all’Indennità COVID-19 e la semplificazione dei requisiti di accesso alla NASpI, in attesa che siano completati gli approfondimenti e i dettagli tecnici necessari per la pubblicazione della circolare attuativa e per l’adeguamento delle procedure informatiche.
Ipsoa Quotidiano: Divieto di licenziamento: proroga in due tempi nel decreto Sostegni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Contratto di espansione e indennità mensile – requisiti e istruzioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 48 del 24 marzo 2021, illustra le disposizioni in materia di indennità mensile erogabile ai dipendenti di imprese che hanno stipulato un contratto di espansione, che risolvono il rapporto di lavoro e si trovano a non più di 60 mesi dalla prima decorrenza utile per la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata.
INPS: UNIEMENS – nuovi codici contratto da aprile 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1248 del 24 marzo 2021, comunica l’istituzione di nuovi codici contratto da utilizzare, con decorrenza dal periodo di paga aprile 2021, nella denuncia individuale del flusso UNIEMENS.
INL: Attività di vigilanza – programmazione 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato il Documento di programmazione della vigilanza per l’anno 2021.
Articolo: Integrazioni salariali: chiarimenti della prassi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi


