Governo: misure in materia fiscale, di tutela del lavoro e di sostegno alle imprese
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 26 del 30 giugno 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese.
INPS: coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali – contributi 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 91 del 30 giugno 2021, comunica gli importi dei contributi obbligatori dovuti, per l’anno 2021, dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e dagli imprenditori agricoli professionali.
FASCHIM: COVID-19 – proroga pacchetto di prestazioni straordinarie
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Nella seduta del 22 giugno 2021, il Consiglio di Amministrazione del Fondo di Assistenza Sanitaria FASCHIM, stante permanere della situazione di emergenza sanitaria, ha deliberato il rinnovo del pacchetto di prestazioni straordinarie Covid fino al 31 dicembre 2021.
INPS: COVID-19 – indennità una tantum per le attività colpite dall’emergenza
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 90 del 29 giugno 2021, fornisce leistruzioni amministrative in materia di indennità una tantum, a favore delle categorie di lavoratori già beneficiari dell’indennità di cui all’articolo 10 del decreto Sostegni, nonché di indennità onnicomprensiva a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
INPS: COVID-19 – Decontribuzione sud sulle mensilità aggiuntive
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2434 del 28 giugno 2021, fornisce i chiarimenti, riguardanti la possibilità di fruire della Decontribuzione sud anche sulle mensilità aggiuntive erogate nell’anno in corso.
INPS: COVID-19 – Bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio_n._2433_del_28 giugno 2021, fornisce le istruzioni per la richiesta del bonus in ipotesi di comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l’infanzia, di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.
Governo: sblocco dei licenziamenti parziale dal 1° luglio 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Accordo del Governo per lo sblocco dei licenziamenti. A partire dal 1° luglio 2021 decade il divieto di licenziamento per l’industria manifatturiera e per l’edilizia con l’eccezione del settore tessile e dei settori ad esso collegati: calzaturiero e moda. Per queste aziende è prevista la possibilità, a partire dal primo luglio, di fruire di ulteriori 17 settimane di cassa integrazione Covid19 senza il pagamento del contributo addizionale.
INPS: differimento scadenze di pagamento Gestioni speciali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2418 del 25 giugno 2021, comunica che sono stati differiti fino a nuova comunicazione i termini di pagamento, già scaduti o di imminente scadenza, per gli iscritti alle gestioni degli artigiani, dei commercianti e dei lavoratori agricoli autonomi, alla Gestione Separata liberi professionisti, e per le aziende con dipendenti.
Min.Lavoro: determinazione indennità soccorso alpino per l’anno 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 113 del 6 maggio 2021, concernente l’aggiornamento dell’indennità spettante ai lavoratori autonomi volontari del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico per l’anno 2021.
Ministero dell’Interno: calendario delle festività ebraiche per il 2022
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dell’Interno ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 25 giugno 2021, il comunicato con il calendario delle festività ebraiche per l’anno 2022.
INPS: Pensionati – quattordicesima per l’anno 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2407 del 24 giugno 2021, comunica che nel mese di luglio 2021 l’Istituto provvederà d’ufficio a erogare ai pensionati la somma aggiuntiva, cosiddetta quattordicesima.
ENPACL: rata di giugno non in riscossione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ENPACL (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro) informa che, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e della conseguente crisi economica, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che anche la rata di giugno della contribuzione obbligatoria 2021 non viene posta in riscossione.
MEF: prorogati i termini dei versamenti di giugno per i contribuenti ISA e i forfetari
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato n. 133 del 28 giugno 2021, per tener conto dell’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto anche quest’anno sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e dei loro intermediari, ha adottato un DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2020 e del primo acconto 2021 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.
CGIA di Mestre: CCNL – 4 su 10 firmati da sindacati “fantasma”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ufficio studi della CGIA di Mestre, in una ricerca effettuata al CNEL ha evidenziato che su 935 Contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl) vigenti e depositati al 31 dicembre scorso, 351 sono stati firmati da associazioni datoriali e organizzazioni sindacali non riconosciute dallo stesso Consiglio Nazionale.
INPS: Contratto di espansione e indennità mensile
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2419 del 25 giugno 2021, fornisce le istruzioni operative relative agli adempimenti procedurali per gli operatori delle Strutture territoriali, nonché le modalità di compilazione del flusso Uniemens da parte delle aziende interessate
Compendio: il Lavoro agile
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INPS: COVID-19 – Reddito di Emergenza – indicazioni relative alla presentazione della domanda
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2406 del 24 giugno 2021, fornisce le indicazioni relative alla presentazione della domanda per il Reddito di Emergenza, così come prevista dal decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
INAIL: Autoliquidazione dei codici ditta cessati nel corso dell’anno – nuovo servizio online
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato la circolare n. 18 del 25 giugno 2021, con la quale comunica che è stato realizzato il servizio “Autoliquidazione ditte cessate” con cui i soggetti assicuranti, titolari di polizze dipendenti e polizze artigiani, possono effettuare l’autoliquidazione in caso di cessazione dell’attività.
INPS: COVID-19 – indennità decreto Sostegni bis: domanda online
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73), per le seguenti categorie di lavoratori:…
One HSE: normativa, risposte e soluzioni in materia di igiene e sicurezza sul Lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>One HSE è uno strumento di lavoro pensato per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti che operano nel settore della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente. Progettato sulla base delle loro esigenze, è un punto di riferimento per avere sempre a disposizione le risposte giuste.
Agenzia Entrate: compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, fornisce una trattazione sistematica delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.
INPS: trasmissione flussi retributivi dei lavoratori marittimi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2397 del 24 giugno 2021, comunica il rilascio di una nuova versione del servizio di trasmissione flussi retributivi dei lavoratori marittimi.
Articolo: Lavoratori agili: computabilità ai fini del collocamento dei portatori di handicap
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Min.Lavoro: Edilizia – verifica congruità manodopera appalti e subappalti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato un decreto che definisce un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo collettivo del 10 settembre 2020 sottoscritto dalle organizzazioni più rappresentative per il settore edile.
Ipsoa Quotidiano: Riforme del lavoro e PNRR: la parola a Fornero, Damiano, Sacconi e Treu
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Paolo Stern


