INL: dimissioni di fatto – aggiornato il modello di comunicazione all’ITL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota prot. n. 3984 del 29 aprile 2025, con la quale, tenendo conto delle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro con la circolare n. 6 del 27 marzo 2025, aggiorna il modello di comunicazione all’Ispettorato territoriale del Lavoro, riguardante l’informativa circa l’assenza ingiustificata commessa dal lavoratore, prevista dall’articolo 26, comma 7-bis,...
ISTAT: Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali – I trimestre 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Istat ha pubblicato, in data 29 aprile 2025, la nota trimestrale relativa andamento dei Contratti collettivi e delle retribuzioni contrattuali – I trimestre 2025.
Parlamento: convertito in legge il cd. Decreto bollette
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2025, la Legge 24 aprile 2025, n. 60, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 febbraio 2025, n. 19, recante misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di...
INAIL: aggiornamento delle diarie trasferta per accertamenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato la circolare n. 28 del 29 aprile 2025, con la quale comunica l’aggiornamento del trattamento economico riservato agli assicurati invitati fuori residenza presso gli Uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali e amministrativi o per finalità terapeutiche prevede la corresponsione di una diaria giornaliera.
Agenzia Entrate: codici tributo per agevolazioni imprese giovanili agricoltura e start-up innovative
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzioni n. 30 e 31 del 28 aprile 2025, ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24: …
Ipsoa Quotidiano: Attività stagionali: si amplia il ruolo della contrattazione collettiva
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Costituzione: art. 4 – Diritto al lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo tale diritto.
Min.Lavoro: prestazione universale per il sostegno delle persone anziane non autosufficienti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 93 22 aprile 2025, il Decreto 21 febbraio 2025, riguardante l’istituzione di una prestazione universale al fine di promuovere il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali, per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale delle persone anziane non autosufficienti.
WKI: Speciale Primavera su ShopWKI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con un Extra-sconto del 15% ShopWKI ti augura Buona Pasqua e Buoni Ponti di primavera!
La Costituzione commentata
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Conoscere la Costituzione significa capire le fondamenta della nostra convivenza civile. Ogni articolo racconta un principio che ci riguarda da vicino. La Costituzione non è solo un insieme di regole: è il patto che tiene insieme i diritti, i doveri e la dignità di tutti. Nessun diritto deve essere dato per acquisito, ma va conosciuto, compreso e difeso ogni giorno.
INPS: riduzione contributiva per gli iscritti anno 2025 alle gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 83 del 24 aprile 2025, fornisce indicazioni in ordine all’ambito di applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 186, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, che ha previsto, a decorrere dall’anno 2025 e per trentasei mesi, una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi iscritti per la prima volta nell’anno 2025 alle gestioni speciali...
Min.Lavoro: CIGS aree di crisi industriale complessa e mobilità in deroga 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto n. 989 del 28 marzo 2025, concernente le “Misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti da imprese operanti in aree di crisi industriali complesse”.
Articolo: Dimissioni per fatti concludenti: i nuovi chiarimenti del Ministero del Lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: flussi di pensionamento anno 2024 e primo trimestre 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 23 aprile 2025, il report relativo al monitoraggio dei flussi di pensionamento, che fornisce i dati sulle pensioni con decorrenza nel 2024 e nel primo trimestre del 2025, rilevati al 2 aprile 2025.
INPS: settore editoria – istruzioni per il recupero del TFR maturato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1348 del 22 aprile 2025, fornisce le istruzioni operative per i datori di lavoro e le imprese del settore dell’editoria coinvolte in trattamenti di integrazione salariale straordinaria (CIGS) con contratto di solidarietà.
IPSOA: Offerta Primavera: EXTRA 10% su Master e Corsi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Scopri i Master e Corsi pensati per i professionisti del lavoro e HR che affrontano tutti i temi di maggiore rilievo e permettono di approfondirne i diversi aspetti e aggiornarsi sulle principali novità.
sconto EXTRA 10%
Costituzione: art. 3 – Eguaglianza – rimozione degli ostacoli
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
INAIL: modifica del tasso di interesse di rateazione e della misura delle sanzioni civili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato la circolare n. 27 del 22 aprile 2025, con la quale comunica che a decorrere dal 23 aprile 2025, variano il tasso di interesse per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori, di cui all’articolo 2, comma 11, del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338, convertito con modificazioni dalla legge 7 dicembre 1989, n. 389 e quello per la determinazione delle sanzioni civili di cui all’articolo 116,...
MIMIT: PMI – “Investimenti sostenibili 4.0” – le domande dal 20 maggio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito, con apposito provvedimento direttoriale, le modalità di apertura dello sportello agevolativo e le procedure per la presentazione delle domande nell’ambito di “Investimenti Sostenibili 4.0”.
Video: Periodo di prova nei contratti a termine: è tutto chiaro sulle modalità di calcolo?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
CCNL Energia e Petrolio: sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 16 aprile 2025, Confindustria Energia e le Organizzazioni sindacali Ficltem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale del settore Energia e petrolio, per il triennio 2025-2027.
Costituzione: art. 3 – Eguaglianza di fronte alla legge
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
INL: anticipazione quote TFR – chiarimenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota prot. 616 del 3 aprile 2025, con la quale ha fornito, ai propri ispettori, alcuni chiarimenti in merito alla legittimità della prassi di anticipo mensile del TFR in busta paga.
Min.Lavoro: classificazione e tutele del lavoro dei riders
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 9 del 18 aprile 2025, con la quale fornisce indicazioni che, a legislazione vigente, possano risultare utili per una ricognizione, quanto più possibile puntuale, delle effetive modalità attraverso le quali è resa l’attività lavorativa nel settore dei ciclo-fattorini delle piattaforme digitali, tenendo conto della necessità di garantire, in ogni caso, ai...
Costituzione: art. 2 – Diritti inviolabili dell’uomo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.


