INPS: Fondo di solidarietà servizi ambientali – programmi formativi

L’INPS, con il messaggio n. 3724 del 9 dicembre 2025, fornisce le istruzioni operative e contabili relative alla misura.

La domanda può essere inviata, a partire dalla data di pubblicazione del messaggio, dai datori di lavoro o dai loro consulenti del lavoro tramite l’apposito servizio, selezionando l’opzione “CIG e Fondi di solidarietà” e “Fondi di solidarietà”, e non può riguardare interventi di durata superiore ai 12 mesi.

La misura dell’intervento relativo a ciascun lavoratore interessato è pari alla retribuzione oraria lorda dei lavoratori interessati per il numero di ore destinate alla formazione, ridotta dell’eventuale concorso degli appositi fondi nazionali, territoriali, regionali o comunitari.

Il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali prevede la possibilità di finanziare interventi specifici a favore dei lavoratori, compreso il personale eventualmente in esubero, per garantire la realizzazione di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concomitanza con i fondi nazionali, territoriali, regionali o dell’Unione europea.

Fonte: INPS

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su