INPS: cir.19/15 – importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, mobilità, indennità di disoccupazione ASpI – anno 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps comunica la misura, per il 2015, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, mobilità, indennità di disoccupazione ASpI e Mini ASpI.
Governo: rivalutazione dell’assegno per il nucleo familiare numeroso e dell’assegno di maternità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Comunicato con la rivalutazione, per l’anno 2014, della misura e dei requisiti economici dell’assegno per il nucleo familiare numeroso e dell’assegno di maternità.
INPS: sospensione delle note di rettifica recanti addebiti per mancato rinnovo dei benefici della “piccola mobilità”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps informa che sono state sospese le note di rettifica recanti addebiti per mancato rinnovo dei benefici inerenti la cosiddetta “piccola mobilità”.
Articolo: Il licenziamento discriminatorio, nullo o intimato in forma orale – la tutela per i nuovi assunti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Eufranio Massi
INPS: cir.17/15 – chiarimenti sull’esonero contributo per i contratti a tempo indeterminato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps fornisce i primi chiarimenti operativi circa l’utilizzo dell’esonero contributivo in caso di assunzione di lavoratori a tempo indeterminato.
Cassazione: professionista ed applicazione Irap
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 1544 del 27 gennaio 2015
INPS: convenzione con i CAF per il rilascio del nuovo ISEE
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps ha stipulato una nuova convenzione con i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2015.
Dottrina Per il Lavoro: le retribuzioni in vigore al 1° gennaio 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica le retribuzioni, livello per livello, in vigore al 1° gennaio 2015.
Cassazione: mancato versamento dei contributi – quale sanzione va applicata
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 1476 del 27 gennaio 2015
Somministrazione 2014: comunicazione obbligatoria entro il 31 gennaio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Dottrina Per il Lavoro informa che entro il 31 gennaio 2015 le aziende che hanno utilizzato, nel 2014, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione alle rappresentanze sindacali aziendali.
INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – imposizione contributiva, 4° emissione in corso anno d’imposta 2014
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps comunica che è stata ultimata l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale nel corso del 2014 e non già interessati precedentemente da iscrizione previdenziale.
INAIL: Autoliquidazione 2014/2015 – Pagamento rateale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail comunica il tasso di interesse annuo ed i coefficienti per il calcolo degli interessi da applicare alle rate del premio di autoliquidazione 2014/2015.
Cassazione: licenziamento dalle nuove mansioni e sussistenza di mobbing
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 1262 del 23 gennaio 2015
INAIL: retribuzioni convenzionali pesca marittima anni 2015 e 2016 per il calcolo dei premi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ricorda che l’imponibile per il calcolo dei premi e dei contributi non può essere inferiore a quello determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali previste dal Ccnl.
INAIL: Autoliquidazione 2014/2015 – Servizi telematici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail informa che dal 16 gennaio 2015 sono disponibili sul sito, i servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2014/2015.
Consiglio di Stato: CED esclusi dalle gare d’appalto per l’affidamento di consulenza del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio di Stato ha negato ai Centri di eleborazione dati (Ced) l’accesso alle gare d’appalto per l’affidamento di servizi di consulenza del lavoro che includono attività non meramente informatica.
Min.Lavoro: esami di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro – 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 4/2015, con il quale indice gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro per l’anno 2015.
Articolo: Il lavoro durante la Cassa integrazione guardagni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Roberto Zaltieri
Min.Lavoro: sicurezza – elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decimo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche.
Articolo: Il licenziamento per giustificato motivo e giusta causa per i nuovi assunti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Eufranio Massi
INPS: cir.12/15 – importo contributi dovuti per i lavoratori domestici – 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps comunica le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2015 per i lavoratori domestici.
INPS: cir.11/15 – determinazione del limite minimo di retribuzione giornaliera – anno 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps comunica la determinazione per l’anno 2015 del limite minimo di retribuzione giornaliera.
Min.Lavoro: cir.1/2015 – CIGS per cessazione aziendali a 24 mesi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Completamento, nell’anno 2015, delle proroghe a 24 mesi dei programmi di crisi per cessazione di attività.
Min.Lavoro: retribuzioni convenzionali per i lavoratori italiani operanti all’estero
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto con la determinazione, per l’anno 2015, delle retribuzioni convenzionali.
Min.Lavoro: trattazione dei ricorsi amministrativi – funzioni attribuite alle DIL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro fornisce istruzioni operative circa la trattazione dei ricorsi amministrativi, dal momento che le funzioni sono passate alle DIL.


