INAIL: COVID-19 – DPI: aggiornato l’elenco dei dispositivi autorizzati in deroga
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato, nella pagina dedicata alla “Validazione in deroga DPI Covid-19”, l’aggiornamento al 22 giugno 2020 dell’elenco dei dispositivi di protezione individuale autorizzati con la procedura di validazione in deroga.
Governo: COVID-19 – differimento dei termini per imposte e contributi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 29 giugno 2020, il D.P.C.M. 27 giugno 2020, recante il differimento dei termini riguardanti gli adempimenti dei contribuenti relativi a imposte e contributi.
Ministero dell’Interno: calendario delle festività ebraiche per il 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dell’Interno ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 24 giugno 2020, il comunicato con il calendario delle festività ebraiche per l’anno 2021.
INAIL: aggiornato il Registro nazionale degli aiuti di Stato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato la circolare n. 26 del 25 giugno 2020, con la quale riassume la disciplina del Registro nazionale degli aiuti di Stato e indica gli sgravi sui premi assicurativi oggetto dell’obbligo di registrazione da parte dell’Inail.
Consulta: incostituzionale l’art. 4 del D.L.vo n. 23/2015 sulle tutele crescenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con un comunicato stampa datato 25 giugno 2020, la Corte Costituzionale ha preannunciato l’emissione di una sentenza con la quale dichiara incostituzionale l’articolo 4 del decreto legislativo n. 23/2015 sulla indennità risarcitoria legata ai vizi di motivazione del licenziamento, ex art. 2, comma 2, della legge n. 604/1966, o della procedura ex art. 7 della legge n. 300/1970, con riferimento all’inciso “di importo pari ad una mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio”.
INPS: dal 1° luglio la riapertura al pubblico
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS comunica che dal 1° luglio riaprono gli sportelli Inps dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L’accesso nelle sedi dell’Istituto dovrà essere prenotato attraverso i seguenti canali:…
Agenzia Entrate: COVID-19 – codici tributo per la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto non spettante
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione n. 37/E del 26 giugno 2020, con la quale istituisce i codici tributo per la restituzione spontanea, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo a fondo perduto non spettante di cui all’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.
Agenzia Entrate: regime fiscale dei Premi di risultato erogati – chiarimenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione n. 36/E del 26 giugno 2020, con la quale fornisce ulteriori chiarimenti in merito al regime fiscale dei Premi di risultato erogati ai sensi dell’articolo 1, commi da 182 a 189, legge 28 dicembre 2015, n. 208 e ss.mm.
INPS: COVID-19 – anticipazione trattamenti CIGO, CIGD e FIS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 78 del 27 giugno 2020, con la quale fornisce le istruzioni in merito al pagamento dell’anticipazione delle domande di integrazione salariale ordinaria, di integrazione salariale in deroga, limitatamente a quelle presentate direttamente all’INPS, e di assegno ordinario presentate a decorrere dal 18 giugno 2020, per le quali il datore abbia richiesto il pagamento diretto, nonché in ordine all’eventuale recupero in capo al datore di lavoro delle somme indebitamente anticipate.
Agenzia Entrate: i nuovi codici tributo per il cuneo fiscale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate a emanato la risoluzione n. 35/E del 26 giugno 2020, con la quale istituisce i codici tributo per l’utilizzo in compensazione da parte dei sostituti d’imposta, tramite i modelli F24 e F24 “enti pubblici” (F24 EP), del credito maturato per effetto dell’erogazione del trattamento integrativo ai lavoratori dipendenti e assimilati, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 3 del 5 febbraio 2020.
INPS: esonero contributivo per le assunzioni di titolari di assegno di ricollocazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 77 del 27 giugno 2020, con la quale fornisce le istruzioni che i datori di lavoro dovranno seguire per accedere all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, a proprio carico, nella misura del 50% dell’ammontare dei contributi medesimi, per le assunzioni dei beneficiari di un assegno di ricollocazione.
Articolo: Ammortizzatori Covid: il messaggio Inps sui termini, le decadenze e le anticipazioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Pensioni – corresponsione per il 2020 della quattordicesima
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 2593 del 25 giugno 2020, con il quale comunica che nel mese di luglio 2020 l’Istituto provvederà d’ufficio a erogare la somma aggiuntiva, la cosiddetta quattordicesima, in favore dei pensionati di cui all’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge 2 luglio 2007.
INL: divieto di licenziamento per sopravvenuta inidoneità sino al 17 agosto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 298 del 24 giugno 2020, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito all’ambito di applicazione della sospensione procedure di licenziamento, prevista dall’articolo 46, Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, sino al 17 agosto 2020.
Vetro: ipotesi di accordo per il rinnovo relativo al triennio 2020/2022
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 19 giugno 2020, tra Assovetro e Filctem-CGIL, Femca-CISL ed Uiltec-UIL, è stato siglato l’ipotesi di accordo per il rinnovo relativo al triennio 2020/2022, del CCNL per le aziende industriali che producono e trasformano articoli di vetro, comprese le aziende che producono lampade e display.
INPS: COVID-19 – riconoscimento della tutela previdenziale della malattia
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 2584 del 24 giugno 2020, con il quale fornisce le istruzioni operative per la gestione delle certificazioni prodotte dai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia, ai fini del riconoscimento delle indennità.
INPS: Assistenza fiscale 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 2568 del 24 giugno 2020, con il quale comunica che i contribuenti muniti del PIN dell’Istituto, che hanno indicato l’INPS quale sostituto d’imposta per l’effettuazione dei conguagli del modello 730/2020, possono verificare le risultanze contabili della dichiarazione ed i relativi esiti attraverso il servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, presente sul sito istituzionale www.inps.it.
INL: Relazione 2019 – convalide dimissioni lavoratrici madri
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in collaborazione con la Consigliera nazionale di parità, ha presentato, in data 24 giugno 2020, la Relazione 2019 sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.
INPS: COVID-19 – le FAQ sulla CIG
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato alcune FAQ a quesiti in materia di fruizione degli ammortizzatori sociali COVID-19.
Ipsoa Quotidiano: Cassa integrazione fino a 18 settimane con due domande all’INPS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: COVID-19 – proroga NASpI e DIS-COLL e lavoro in agricoltura
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 76 del 23 giugno 2020, con la quale fornisce istruzioni amministrative in materia di proroga delle indennità NASpI e DIS-COLL, nonché in materia di rioccupazione con contratti a temine con datori di lavoro nel settore agricolo da parte di percettori, tra l’altro, delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.
Ipsoa Quotidiano: Smart working: perché e come elaborare un regolamento aziendale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Articolo: Contratti a termine nel Decreto Rilancio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Pensioni – anticipo pagamento mensilità di luglio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Al fine di consentire a tutti i beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali in sicurezza e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del COVID-19, è stata estesa anche al mese di luglio l’anticipazione del pagamento delle rate di pensione, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, che avverrà secondo i seguenti scaglioni …
INPS: COVID-19 – indennità pari al trattamento di CIGD per i lavoratori cessati senza NASpI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 75 del 22 giugno 2020, con la quale fornisce le istruzioni operative per la gestione dell’indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori cessati senza titolo alla NASpI, ai sensi dell’articolo 87 del decreto-legge n. 34/2020.


