INPS: Enti pubblici che impiegano assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 98 del 28 giugno 2019, con la quale provvede ad una ricognizione dell’assetto degli obblighi contributivi derivanti dai rapporti di lavoro instaurati da enti pubblici, con soggetti appartenenti alle categorie professionali da iscrivere ai fini IVS al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.
INPS: quattordicesima mensilità di pensione – anno 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. messaggio n. 2403 del 27 giugno 2019 comunica che la quattordicesima mensilità di pensione verrà attribuita d’ufficio, senza presentazione di alcuna domanda, in presenza di tutti gli elementi necessari per la verifica reddituale di ammissione al beneficio.
Funzione Pubblica: linee guida sul collocamento obbligatorio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato, in data 24 giugno 2019, la Direttiva n. 1/2019 con i chiarimenti e le linee guida in materia di collocamento obbligatiorio delle categorie protette nella Pubblica Amministrazione.
Articolo: Contratti a termine e contratti di prossimità: condizioni di fattibilità e questioni operative
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Piccoli coloni e compartecipanti familiari – retribuzioni 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 96 del 27 giugno 2019, con la quale comunica gli importi giornalieri sulla cui base dovranno essere determinate, per l’anno in corso, le prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi, per i piccoli coloni e compartecipanti familiari.
Senato: approvato definitivamente il decreto Crescita
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con 158 voti favorevoli, 104 contrari e 15 astensioni, l’Assemblea di Palazzo Madama, nella giornata del 27 giugno 2019, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, l’articolo unico del ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 34/2019, recante misure urgenti di crescita economica, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati.
INPS: Lavoratori domestici – pagamento dei contributi presso i punti SisalPay
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che dal 10 giugno 2019 è attivo su tutto il territorio nazionale, tramite la rete “SisalPay”, il pagamento online dei contributi per i lavoratori domestici in 32.000 bar, tabacchi ed edicole.
Consulta: legittimo, in alcuni casi, il differimento del TFS per i dipendenti pubblici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte Costituzionale, con sentenza n. 159 del 25 giugno 2019, ha ritenuto costituzionalmente legittima sia la rateizzazione che il differimento del TFS ( che si pone sullo stesso piano del TFR del settore privato) dei dipendenti pubblici che accedono alla pensione prima del tempo.
Min.Lavoro: modalità di utilizzo della Carta Reddito di Cittadinanza
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 148 del 26 giugno 2019, il Decreto 19 aprile 2019 con le modalità di utilizzo della Carta Reddito di Cittadinanza.
INPS: Denuncia Aziendale: acquisizione d’ufficio dei dati da parte dell’INPS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. messaggio n. 2384 del 26 giugno 2019 comunica che, a seguito dell’entrata in vigore della legge 11 febbraio 2019, n. 12, i dati della Denuncia Aziendale (DA) possono essere acquisiti d’ufficio dall’INPS dal fascicolo aziendale istituito nell’ambito dell’anagrafe delle aziende agricole, gestito dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
INPS: Lavoratori domestici – pagamento contributi 2° trimestre 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che dal 1° al 10 luglio 2019 è possibile pagare i contributi del secondo trimestre 2019 dei lavoratori domestici.
INPS: pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori domestici 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 26 giugno 2019, l’Osservatorio sui lavoratori domestici con i dati del 2018.
INPS: pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori autonomi 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 26 giugno 2019, l’Osservatorio sui lavoratori autonomi (artigiani e commercianti) con i dati relativi al 2018.
INAIL: Eventi sismici 2016-2017 – nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha emanato la circolare n. 18 del 25 giugno 2019, con la quale comunica il nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi alle aziende la cui sede è in uno dei Comuni che hanno subìto gli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
Articolo: Legge 104/1992: benefici, abusi e conseguenze giuridiche
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Monica Lambrou
INPS: Contributi piccoli coloni e compartecipanti familiari – aggiornamenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. messaggio n. 2364 del 25 giugno 2019 comunica che è stato pubblicato l’allegato n. 1 della circolare n. 84 del 6 giugno 2019.
Ipsoa Quotidiano: Trasferta/distacco UE: domanda online per il certificato di legislazione applicabile
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Parlamento: interventi contro l’assenteismo nella PA
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 22 giugno 2019, la Legge n. 56 del 19 giugno 2019, riguardante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo.
INPS: Osservatorio sul precariato con i dati di aprile 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 20 giugno 2019, i dati di aprile 2019 dell’Osservatorio sul precariato.
Ipsoa Quotidiano: Assunzione giovani diplomati: al via un nuovo incentivo contributivo. Sarà conveniente?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INPS: Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni (CIG) maggio 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 20 giugno 2019, l’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni con i dati di maggio 2019.
INPS: Aziende agricole con attività diverse – inquadramento contributivo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 94 del 20 giugno 2019, con la quale fornisce chiarimenti sull’inquadramento contributivo delle società, delle cooperative e delle organizzazioni di produttori che svolgono, in connessione o meno con l’attività principale, ulteriori attività quali la manipolazione, la conservazione, la trasformazione, la commercializzazione e la valorizzazione di prodotti agricoli. Si forniscono, inoltre, precisazioni in merito alle imprese non agricole che assumono operai agricoli.
INPS: Cassetto previdenziale artigiani e commercianti – agenda appuntamenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. messaggio n. 2339 del 20 giugno 2019 informa che, nell’ottica del graduale e progressivo potenziamento delle funzionalità di scambio di informazioni tra l’Istituto e i contribuenti iscritti alle gestioni degli artigiani e dei commercianti, attraverso il canale dei servizi online, il Cassetto previdenziale artigiani e commercianti è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti”.
Tribunale di Bari: licenziamento per chat inserita nel cellulare aziendale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 2636 del 10 giugno 2019 il Tribunale di Bari ha affermato che “costituisce grave illecito disciplinare, tale la giustificare il licenziamento per giusta causa il comportamento del dipendente che,…
INPS: Eventi sismici Centro Italia: proroga versamento contributi sospesi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. messaggio n. 2338 del 20 giugno 2019 comunica che la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi, precedentemente fissata al 1° giugno 2019, è stata prorogata al 15 ottobre 2019.


