MISE: interventi volti a contrastare la cessazione delle attività o la delocalizzazione produttiva
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 29 settembre 2018, il Decreto 7 maggio 2018 con interventi di sostegno agli investimenti e all’occupazione volti a contrastare fenomeni di cessazione delle attività o di delocalizzazione produttiva.
Articolo: Riders: le prestazioni lavorative fuori dalla subordinazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Articolo: Monetizzazione delle ferie
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Giovanni Di Corrado
Articolo: Basta dimissioni in bianco, di comodo e telematiche!
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Romano Innocente
Ipsoa Quotidiano: Esternalizzazione delle attività e dei lavoratori: la check list per il contratto di appalto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Min.Lavoro: LSU – stabilizzazione in Basilicata, Calabria, Campania e Puglia
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sottoscritto con le Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia le Convenzioni in attuazione del Decreto n. 234 del 7 agosto 2018, che ripartisce le risorse finalizzate alle assunzioni a tempo indeterminato.
INPS: sgravio contributivo contratti di solidarietà – recupero risorse 2017
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato la circolare n. 98 del 26 settembre 2018, con la quale fornisce le istruzioni operative e le modalità per il recupero delle riduzioni contributive, l’ambito soggettivo di applicazione, la misura, la durata dello sgravio e l’iter istruttorio a vantaggio delle imprese che hanno diritto a valere sulle risorse stanziate per il 2017.
Consulta: illegittimo il criterio di determinazione dell’indennità di licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo l’articolo 3, comma 1, del Decreto legislativo n.23/2015 sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, nella parte – non modificata dal successivo Decreto legge n.87/2018, cosiddetto “Decreto dignità” – che determina in modo rigido l’indennità spettante al lavoratore ingiustificatamente licenziato.
INPS: Gestione Agricoltura – emissione Avvisi Bonari
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 3519 del 25 settembre 2018, con il quale comunica l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla Gestione Agricoltura.
INAIL: denuncia/comunicazione di infortunio telematica per l’agricoltura
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha emanato la circolare n. 37 del 24 settembre 2018, informa che dal 1° ottobre 2018 è disponibile il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore agricoltura.
INPS: utilizzo del canale telematico per la presentazione della domanda di ricongiunzione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 3494 del 25 settembre 2018, ad integrazione di quanto indicato nella circolare n. 179/2014, fornisce ulteriori precisazioni circa l’utilizzo del canale telematico per la presentazione della domanda di ricongiunzione.
Governo: approvato Decreto su Sicurezza ed Immigrazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 20 del 24 settembre 2018, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, di sicurezza pubblica e misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, nonché in materia di giustizia sportiva e di regolare svolgimento delle competizioni sportive.
INL: nominato il nuovo Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Governo ha nominato il nuovo Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro: Generale di Brigata dei Carabinieri Leonardo Alestra.
Tribunale di Milano: attività dei riders di natura non subordinata
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza depositata il 10 settembre 2018, il Tribunale di Milano, confermando un precedente orientamento del Tribunale di Torino, ha definito come non subordinata l’attività dei riders per i quali, è bene ricordarlo, la contrattazione collettiva del settore dell logistica, nello scorso mese di luglio, ha definito la subordinazione nell’ambito della c.d. area C.
INPS: reddito derivante da attività di lavoro autonomo in agricoltura ai fini della cumulabilità con l’indennità di disoccupazione NASpI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 3460 del 21 settembre 2018, fornisce precisazioni in materia di reddito derivante da attività di lavoro autonomo in agricoltura ai fini della cumulabilità con l’indennità di disoccupazione NASpI.
INAIL: prestazione a favore dei malati di mesotelioma non professionale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha emanato la circolare n. 36 del 21 settembre 2018, fornisce istruzioni per l’erogazione, nel triennio 2018-2020, della prestazione economica una tantum a favore dei malati di mesotelioma non professionale o dei loro eredi.
INPS: assistenza fiscale – servizi al cittadino per la verifica dei conguagli fiscali di cui al modello 730/4
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 3459 del 21 settembre 2018, comunica che i contribuenti che hanno presentato il modello 730/4, indicando l’Inps quale sostituto d’imposta per l’effettuazione dei conguagli fiscali, possono verificare le risultanze contabili inviate all’INPS dal soggetto che ha gestito la dichiarazione ed i relativi esiti, tramite accesso al sito istituzionale www.inps.it, avvalendosi del servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”.
Articolo: I controlli bancari degli ispettori del lavoro relativi alla tracciabilità delle retribuzioni e dei compensi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Cassetto Previdenziale Aziende – funzionalità “Evidenze CIG”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 3455 del 20 settembre 2018, informa che nel Cassetto Previdenziale Aziende è presente la funzionalità “Evidenze CIG”, che consente di monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG gestite con il sistema del ticket, nonché agevolare la visualizzazione di errori che potrebbero determinare differenze di importi conguagliati comunicati con nota di rettifica.
Articolo: Nuove prestazioni occasionali: modifiche alla disciplina
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Parlamento: pubblicata in GU la legge c.d. milleproroghe
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2018, la Legge n. 108 del 9 agosto 2018, di conversione – con modificazioni – del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante la «Proroga di termini previsti da disposizioni legislative».
Articolo: Appalto illecito e fraudolento: responsabilità di appaltatore e committente
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Vitantonio Lippolis
Articolo: L’indennità risarcitoria nei licenziamenti illegittimi e nelle conciliazioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: l’Osservatorio sul precariato con i dati di luglio 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 20 settembre 2018, i dati di luglio 2018 dell’Osservatorio sul precariato. Le assunzioni nel settore privato, nel periodo gennaio-luglio 2018, sono state 4.597.299, in aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Min.Lavoro: Regione Campania – risorse per le aree di crisi industriale complessa
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto n. 113 del 18 settembre 2018, di assegnazione di ulteriori risorse alla Regione Campania, annualità 2018, in merito alle aree di crisi industriale complessa.


