INPS: Prestazione Universale – rate maturate e non riscosse
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2821 del 26 settembre 2025, fornisce le indicazioni operative per la gestione delle rate maturate e non riscosse della quota integrativa, definita “assegno di assistenza”, della Prestazione Universale, pari a 850 euro, in caso di decesso dell’interessato. In tale ipotesi, le rate della prestazione maturate e non riscosse devono essere liquidate agli eredi del de cuius, previa rendicontazione della spesa...
Min.Lavoro: percorsi formativi in materia di sicurezza per i docenti delle scuole e delle Università
/*php et_nexus_post_meta(); */?>interpello in materia di sicurezza n. 1/2025
Parlamento: pubblicata la legge delega che regolamenta l’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre 2025, la Legge 23 settembre 2025, n. 132, con disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.
Cassazione: dimissioni del lavoratore revocabili anche durante il periodo di prova
/*php et_nexus_post_meta(); */?>ordinanza n. 24911/2025
Parlamento: Accordo Italia-Giappone in materia di vacanza-lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2025, la Legge n. 136, del 17 settembre 2025, con la quale ratifica e da esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone in materia di vacanza-lavoro, fatto a Roma il 2 maggio 2022. L’Accordo permette: ai cittadini italiani di esercitare un’attività professionale senza permesso di lavoro, come...
Tribunale di Bologna: comunicazioni del datore di lavoro ai dipendenti e attività antisindacale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con decreto del 22 settembre 2025 il Tribunale di Bologna ha affermato che durante le trattative sindacali il datore di lavoro può comunicare al proprio personale la propria posizione relativa alle materie portate al tavolo negoziale, senza che ciò, pur se effettuato ripetutamente, possa essere considerato un ostacolo all’esercizio dell’attività sindacale. Secondo il Tribunale non vi è violazione dell’articolo 28 della legge n....
INPS: maternità e paternità da freelance
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa circa i diritti, i requisiti e le modalità per fare la domanda di maternità e paternità da freelance.
Costituzione: art. 26 – Estradizione del cittadino e limiti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.
INPS: imprese di navigazione – estensione dell’esonero contributivo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 129 del 25 settembre 2025, informa dell’estensione delle agevolazioni contributive: …
Articolo: Le differenti indennità nei licenziamenti illegittimi delle piccole imprese
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Dottrina per il Lavoro: agevolazione in caso di lavoro agile nei Comuni montani
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Nella Legge n. 131 del 12 settembre 2025 sono state previste disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Per quanto riguarda la materia lavoro, sono state introdotte misure per l’agevolazione del lavoro agile nei comuni montani.
Camera: approvata festa nazionale di San Francesco
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Camera dei deputati, nella seduta di giovedì 23 settembre 2025, ha approvato la proposta di legge riguardante l’istituzione della festa nazionale di San Francesco d’Assisi per la giornata del 4 ottobre (C. 2097-A).
Min.Lavoro: Linee guida per la definizione degli standard formativi degli assistenti familiari
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato, in data 19 settembre 2025, il Decreto di adozione delle Linee guida nazionali concernenti la definizione degli standard formativi degli assistenti familiari impegnati nelle attività di supporto e assistenza alle persone anziane non autosufficienti.
Podcast: Periodo di prova non superato: quando il licenziamento è illegittimo?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
EPAR: Corso Accordo Stato-Regioni: secondo incontro sulla patente a crediti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Si terrà oggi, giovedì 25 settembre, il secondo incontro del corso sul nuovo Accordo Stato-Regioni.
INPS: “Nuova Passweb” – chiarimenti operativi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2764 del 23 settembre 2025, fornisce alcuni chiarimenti operativi in merito all’inibizione di alcune funzionalità di “Nuova Passweb” per il popolamento e la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti iscritti alla CPDEL, CPS, CPI e all’ex INADEL.
INPS: Fondo Clero 2025: aggiornamento del contributo dovuto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 128 del 23 settembre 2025, comunica l’aggiornamento del contributo dovuto per il 2024 dagli iscritti al Fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica e fornisce le istruzioni relative alle modalità di pagamento.
Senato: approvata la legge delega in materia di retribuzione e contrattazione collettiva
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Senato, nella seduta di martedì 23 settembre 2025, con 78 voti favorevoli e 52 contrari, ha approvato definitivamente il ddl n. 957 contenente deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva, nonché di procedure di controllo e informazione.
INPS: Lavoro sportivo – misure previdenziali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 127 del 22 settembre 2025, fornisce indicazioni in merito alle misure previdenziali previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, emanato in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, come modificato e integrato dal decreto legislativo 5 ottobre 2022, n. 163, che ha riordinato e riformato le disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici,...
Cassazione: NASPI e conversione del rapporto in giudizio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 23876 del 26 agosto 2025
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: CPB: le nuove cause di esclusione e cessazione per autonomi e Stp
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 4 agosto 2025, un approfondimento dal titolo “Cpb: nuove cause di esclusione e cessazione per autonomi, associazioni professionali e Stp”, con il quale informa circa le modifiche al sistema dell’istituto del Concordato Preventivo Biennale introdotte dal decreto correttivo (D.Lgs. n. 81/2025), non limitandosi a riepilogare il quadro normativo, ma mettendo in luce le...
INPS: AdI: online la nuova video guida personalizzata e interattiva
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha rilasciato un nuovo servizio per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) che possono consultare la video guida personalizzata e interattiva.
Costituzione: art. 25 – Principio di legalità e giudice naturale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.
Video: Lavoratori oncologici (e non solo): le regole per gestire assenze e rientri in azienda
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
MIMIT: imprese agricole – modifiche alle modalità di presentazione delle domande per l’accesso al contributo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 20 settembre 2025, il Comunicato relativo al decreto 4 settembre 2025 – concernente le modifiche al decreto 2 maggio 2022 recante termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al contributo in favore delle imprese agricole. Il decreto interviene sulla disciplina di concessione delle agevolazioni a seguito...


