Min.Lavoro: cir. 4/2016 – Ammortizzatori sociali in deroga – chiarimenti sulla normativa

ministero lavoro

La Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O., del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato la circolare n. 4 del 2 febbraio 2016, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito al raccordo tra la vigente normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga, con riferimento al decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, alla legge n. 208 del 28 dicembre 2015 ed al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 83473 del 1 agosto 2014.

Il decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, contiene la nuova disciplina in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria e in materia di fondi di solidarietà. Invece, il DM n. 83473 del 01 agosto 20014, disciplina, invece, i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga, sia in costanza che in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Le due discipline, quindi, non si sovrappongono ma sono tra loro complementari in quanto gli ammortizzatori in deroga intervengono nei casi non previsti dalla legislazione vigente (decreto legislativo n. 148 del 2015), allo scopo di fornire tutela a lavoratori che altrimenti ne sarebbero privi.

 

Lavoratori beneficiari

 

  • Anzianità aziendale

Il comma 1 dell’articolo 2 del decreto interministeriale n.83473 del 01.08.2014 indica i requisiti soggettivi per accedere ai trattamenti di integrazione salariale in deroga.

In particolare, nel far riferimento ai lavoratori destinatari del trattamento, il suddetto decreto stabilisce che, per l’annualità 2015, l’integrazione salariale in deroga può essere concessa o prorogata ai lavoratori subordinati con la qualifica di operaio, impiegati e quadri, ivi compresi gli apprendisti e i lavoratori somministrati, subordinatamente al conseguimento di un’anzianità lavorativa presso l’impresa di almeno dodici mesi alla data di inizio del periodo di intervento.

Il decreto interministeriale n.83473 citato, detta una disciplina a carattere complementare rispetto a quanto previsto dall’art.1, comma 2, del D.Lgs n.148 del 2015, che, invece, stabilisce un’anzianità lavorativa di 90 gg di lavoro effettivo dalla data di presentazione della domanda di concessione del trattamento di integrazione salariale.

Si conferma pertanto, che, salvo quanto previsto dal comma 1 dell’articolo 6 del D.I. n. 83473 citato, il requisito soggettivo per accedere ai trattamenti di cassa integrazione in deroga è di dodici mesi di anzianità dalla data di assunzione presso l’azienda che presenta la domanda, come previsto dal suddetto decreto.

 

  • Apprendisti

Gli articoli 1 e 2 del D.Lgs n.148 del 2015 prevedono che i destinatari dell’intervento di cassa integrazione siano i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, ivi compresi gli apprendisti assunti con contratto professionalizzante.

Conseguentemente tale tipologia di apprendisti è destinataria di:

– Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, se dipendenti di imprese per le quali trovano applicazione le sole integrazioni salariali straordinarie, limitatamente alla causale di intervento “crisi aziendale”;

– Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria se dipendenti di imprese nei casi in cui le stesse rientrino nel campo di applicazione sia delle integrazioni salariali ordinarie sia di quelle straordinarie, oppure delle sole integrazioni salariali ordinarie;

– Cassa Integrazione Guadagni in Deroga se dipendenti di imprese per le quali trova applicazione la sola disciplina delle integrazioni salariali straordinarie, destinatarie di CIGS, ma per causale di intervento diversa dalla “crisi aziendale”.

Parallelamente, gli apprendisti non titolari di contratto professionalizzante nonché gli apprendisti assunti con contratto professionalizzante nei casi in cui non ricorrano i presupposti di cui agli artt. 1 e 2 del D.lgs 148 citato sono destinatari di Cassa Integrazione Guadagni in deroga.

 

  • Contributo Addizionale

L’articolo 5 del D.Lgs n.148 del 2015 ha introdotto una nuova disciplina per il contributo addizionale a carico delle imprese che presentano domanda di integrazione salariale.

In particolare, viene prevista una misura progressiva per il contributo addizionale pari al 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, relativamente ai periodi di integrazione salariale ordinaria e straordinaria fruiti all’interno di uno o più interventi concessi sino ad un limite complessivo di 52 settimane in un quinquennio mobile; al 12% oltre al limite di 52 e sino a 104 settimane in un quinquennio mobile e del 15% oltre al limite di 104 settimane in un quinquennio mobile.

Considerando che, relativamente al contributo addizionale, il sopracitato decreto interministeriale nulla dispone e che, correlativamente, l’articolo 46, comma 1, lett. l) del D.Lgs 148 del 2015 ha abrogato l’art.8, commi da 1 a 5, e 8 del D.L. 21 marzo 1988, n.86, convertito con modificazioni dalla legge 20 maggio 1988, n.160, tale nuova disciplina, introdotta da una fonte primaria, trova applicazione per tutte le tipologie di cassa integrazione, ivi compresa la cassa integrazione in deroga.

 

  • Modalità di erogazione e termine per il rimborso delle prestazioni

Il comma 3 dell’articolo 7 del D.Lgs n.148 del 2015 stabilisce che “il conguaglio o la richiesta di rimborso delle integrazioni corrisposte ai lavoratori debbano essere effettuati, a pena decadenza, entro 6 mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della concessione o dalla data del provvedimento di concessione, se successivo. Per i trattamenti conclusi prima dell’entrata in vigore del presente decreto, i sei mesi di cui al precedente periodo decorrono da tale data”.

Considerando che, relativamente alle modalità di erogazione e al termine per il rimborso delle prestazioni, il sopracitato decreto interministeriale nulla dispone, tale nuova disciplina, introdotta da una fonte primaria, trova applicazione per tutte le tipologie di cassa integrazione, ivi compresa la cassa integrazione in deroga.

 

  • Termini presentazione della domanda

Per quanto attiene ai trattamenti di integrazione salariale in deroga, il comma 7 dell’articolo 2 del D.I. n.83473 citato prevede che “L’azienda presenta, in via telematica, all’Inps e alla Regione, la domanda di concessione o proroga del trattamento di integrazione salariale in deroga alla normativa vigente, corredata dall’accordo, entro venti giorni dalla data in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro. In caso di presentazione tardiva della domanda, il trattamento di CIG in deroga decorre dall’inizio della settimana anteriore alla data di presentazione della domanda”.

Il comma 2 dell’articolo 15 e il comma 1 dell’articolo 25 del D.Lgs n.148 del 2015 stabiliscono i termini di presentazione delle domande, rispettivamente di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per i trattamenti di Cassa Integrazione Ordinaria e di 7 giorni dalla data di conclusione della procedura di consultazione sindacale o dalla data di stipula dell’accordo aziendale per la Cassa Integrazione Straordinaria, oltre alla decorrenza della sospensione non prima del trentesimo giorno dalla data di presentazione della domanda.

Considerato che il disposto dell’articolo 2, comma 7, del Decreto Interministeriale n.83473 del 01 agosto 2014 ha natura di norma complementare come sopra chiarito, resta confermata, in relazione ai termini di presentazione delle domande per i trattamenti di integrazione salariale in deroga, la disciplina ivi contenuta.

 

  • Trattamento di Fine Rapporto

Per quanto riguarda il trattamento di integrazione salariale in deroga, e il rimborso delle quote di T.F.R. maturate durante il periodo “ininterrotto” di sospensione dal lavoro seguito dalla risoluzione del rapporto di lavoro stesso, si precisa che non può essere rimborsato dall’INPS. Infatti, la

condizione di sospensione dal lavoro per intervento della cassa integrazione guadagni in deroga non rientra in alcuna fattispecie normativa che ne preveda l’indennizzo, essendo la relativa prestazione finanziata da risorse di natura non contributiva.

Pertanto, anche nell’ipotesi in cui sopravvenga la risoluzione del rapporto di lavoro, dopo un periodo di CIG in deroga fruito dal lavoratore senza soluzione di continuità rispetto alla fine del periodo d’intervento di cassa integrazione salariale straordinaria, sono erogabili a carico della Cassa integrazione guadagni solo le quote di TFR maturate durante il periodo di intervento di integrazione salariale straordinaria.

Conseguentemente, la corresponsione delle quote di TFR maturate durante il periodo di intervento di integrazione salariale in deroga resta a carico del datore di lavoro.

 

  • Legge di Stabilità 2016

Il comma 304 dell’articolo 1 della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, recante ” Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di stabilità per l’anno 2016), dispone un incremento, per l’anno 2016, di 250 milioni di euro per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, dettando, nel contempo, disposizioni per la concessione e/o la proroga del trattamento di integrazione salariale e di mobilità in deroga, a decorrere dal 1 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016:

– il trattamento di integrazione salariale in deroga, fermo restando, quanto disposto dall’articolo 2 del D.I. n.83473 del 1 agosto 2014, che disciplina le condizioni in presenza delle quali può essere concessa la CIG in deroga, può essere concesso o prorogato per un periodo non superiore a tre mesi nell’arco di un anno;

– il trattamento di mobilità in deroga alla vigente normativa, a parziale rettifica di quanto stabilito dall’art.3, comma 5, del D.I. n.83473 del 1 agosto 2014, non può essere concesso ai lavoratori che alla data di decorrenza del trattamento abbiano già beneficiato di prestazioni di mobilità in deroga per almeno tre anni, anche non continuativi. Per i restanti lavoratori il trattamento può essere concesso per non più di quattro mesi, non ulteriormente prorogabili, più ulteriori due mesi nel caso di lavoratori residenti nelle aree di cui al T.U. approvato con D.P.R. n.218/1978. Per tali lavoratori il periodo concedibile, non può, comunque, eccedere il periodo di tre anni e quattro mesi.
Fonte: Ministero del Lavoro

 


 

 

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2011circolare05appalti e subappalti
2010circolare44sicurezza delle macchine agricole semoventi
2010circolare43versamento contributi agli Enti Bilaterali
2010circolare42salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – lavori in ambienti sospetti di inquinamento
2010circolare41le novità sulla procedimentalizzazione dell’attività ispettiva
2010circolare39incentivazioni al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito
2010circolare38indicazioni operative sulla maxisanzione contro il sommerso
2010circolare35Durc – Determinazione AVCP n. 1/2010
2010circolare29Quesiti concernenti le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota
2010circolare16chiarimenti interpretativi sull’applicazione dei ricorsi amministrativi
2010circolare09deleghe per la presentazione di istanze di CIGS
2010circolare02prospetto informativo per le assunzioni obbligatorie
2009circolare36la Conciliazione monocratica, chiarimenti ed indicazioni operative
2009circolare33le modifiche al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
2009circolare30coordinatore per la progettazione e obbligo per cantieri non complessi
2009circolare22comunicazioni obbligatorie nel settore dello spettacolo
2009circolare21regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato
2009circolare17infortuni sul lavoro – obbligo di comunicazione dei dati
2009circolare13la gestione dei rapporti di lavoro in somministrazione
2009circolare12autorizzazione attività di ricerca e selezione e ricollocazione
2009circolare10istruzioni per l’invio telematico delle autocertificazioni DURC
2009circolare06ripartizione territoriale delle quote lavoratori extracomunitari anno 2008
2009circolare01generatori di vapore – ammissibilità regime di assistenza non continua
2008circolare34chiarimenti sulla procedura per l’emissione del DURC
2008circolare32ripartizione delle quote relative ai Flussi 2007 non ancora assegnate
2008circolare30chiarimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale
2008circolare27chiarimenti interpretativi sull’apprendistato professionalizzante
2008circolare25abrogata la normativa sull’elenco per il personale artistico e tecnico
2008circolare20Libro unico del lavoro e attività ispettiva, prime istruzioni operative
2008circolare14differimento comunicazioni obbligatorie on-line per la gente di mare
2008circolare13chiarimenti sulle novità del contratto a tempo determinato
2008circolare08trasformazione delle co.co.co. in rapporti di lavoro subordinato
2008circolare07validità dei contratti a chiamata e somministrazioni a tempo indeterminato
2008circolare05chiarimenti sul rilascio e sul contenuto del DURC
2008circolare04indicazioni per interpretare la genuinità del contratto a progetto
2008circolare03termini entro cui effettuare i corsi di formazione previsti dal DLvo 626/94
2007circolare24indicazioni sul provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
2007circolare20organizzazione del mercato del lavoro – regimi autorizzatori
2007circolare15procedure assunzione neocomunitari nei settori marittimo e pesca
2007circolare08libera circolazione per lavoratori neocomunitari nel settore marittimo
2007circolare05imprese autorizzate alla costruzione di ponteggi metallici
2007circolare04aspetti di sicurezza nel settore edile
2007circolare03dispositivi di sicurezza nei trattori agricoli
2007circolare02libera circolazione nello spettacolo per romeni e bulgari
2006nota3851Min.Lavoro: lett.cir. 3851/2006 – appellabilità delle sentenze in materia di Ordinanza Ingiunzioni
2006nota3507termini per la contestazione delle sanzioni amministrative
2006circolare29cantieri edili, indicazioni operative
2006circolare21libera circolazione per i lavoratori neocomunitari
2006circolare17attività di vigilanza per i co.co.pro. nei call center
2006circolare15proroga del regime transitorio per i lavoratori neocomunitari
2006circolare10poteri e vincoli delle decisioni dei Comitati Regionali
2006circolare09diffida in materia di sicurezza sul lavoro
2006circolare07disposizioni sui flussi 2006 per lavoratori extracomunitari
2005nota2988lavoratori autonomi senza dipendenti e DURC
2005nota2127rimborso delle sanzioni indebite
2005nota2079chiarimenti sui limiti di età e zone di assunzione per gli apprendisti
2005nota2047cronotachigrafo digitale – gli obblighi degli autotrasportatori
2005nota986ulteriori chiarimenti sulla diffida accertativa
2005nota896termini per il procedimento di irrogazione sanzioni amministrative
2005circolare35omnicomprensività del trattamento economico per i dirigenti pubblici
2005circolare30circolare operativa sull’apprendistato professionalizzante
2005circolare29controlli sulle piattaforme di lavoro elevabili
2005circolare28distacco di personale e cassa integrazione guadagni
2005circolare11sicurezza antiribaltamento nei trattori agricoli
2005circolare08orientamenti ministeriali sull’orario di lavoro
2005circolare07somministrazione di lavoro
2005circolare04lavoro intermittente
2005circolare02neocomunitari – flussi per lavoro 2005
2005circolare01extracomunitari – flussi per lavoro 2005
2004circolare49 il diritto d’interpello
2004circolare48chiarimenti operativi sulla Certificazione
2004circolare42art. 1 del decreto legge 5 ottobre 2004, n.249
2004circolare41Applicazione delle misure di incentivazione del raccordo pubblico e privato di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 276 del 2003.
2004circolare40il nuovo contratto di apprendistato
2004circolare39applicazione del D.L. 249/04
2004circolare36 Piattaforme sviluppabili su carro munite di portelli di accesso sollevabili verso l’alto non conformi ai requisiti di sicurezza – Necessità di adeguamenti costruttivi -
2004circolare31Contratti di inserimento lavorativo
2004circolare30Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro: regimi autorizzatori e trasparenza del mercato del lavoro
2004circolare28Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi – Chiarimenti concernenti le tolleranze dimensionali dei profili cavi.
2004circolare27Rettifica della circolare n. 25/04 in materia di Agenzie per il lavoro
2004circolare25Agenzie per il lavoro
2004circolare24D.lgs. n. 124 del 23 aprile 2004. Chiarimenti e indicazioni operative
2004circolare15Procedura operativa per l’utilizzo dell’applicazione di gestione delal richiesta di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neo comunitari
2004circolare11Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi.
2004circolare10disciplina del socio-lavoratore
2004circolare09lavoro a tempo parziale
2004circolare04Modifica dell’articolo 3 del decreto legge 22 marzo 1993, n. 71 (articolo 10, legge 14 febbraio 2003, n. 30)
2004circolare03distacco. Art. 30 d.lgs 276/2003
2004circolare01Disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto.
2003circolare41tipologia dei soggetti promotori, ammissibilita’ delle spese e massimali di costo per le attivita’ cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (p.o.n.)
2003circolare37adempimenti connessi alla assunzione di lavoratori e cessazione dei rapporti di lavoro – aspetti sanzionatori
2003circolare35contratti di solidarietà - criteri per la concessione del trattamento di integrazione salariale
2003circolare33Modalità applicative per la tenuta dei libri paga e matricola.
2003circolare30Chiarimenti concernenti la definizione di "fabbricante" di ponteggi metallici fissi
2003circolare27Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 Art. 4, comma quinto, inerente gli obblighi di comunicazione
2003circolare25Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2003
2003circolare20Chiarimenti in relazione all'uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi
2003circolare15Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi.
2003circolare13Emersione lavoro irregolare di extracomunitari. Cessazione dell'originario rapporto di lavoro prima della conclusione della procedura di regolarizzazione. Instaurazione nuovo rapporto di lavoro.
2003circolare12Modalità di assunzione e profilo sanzionatorio.
2003circolare10modifiche al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
2003circolare08Nuovi criteri per la concessione dei trattamenti di integrazione salariale
2003circolare04Progetti di azioni positive per la flessibilità
2003circolare03proroga termini e programmazione flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2002
2003circolare105 Incentivi per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa
2002circolare42Decreto legislativo n. 368/2001, recante la nuova disciplina giuridica sul lavoro a tempo determinato. Prime indicazioni applicative
La Redazione

Autore: La Redazione

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