Min.Lavoro: comunicazioni dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità – indicazioni operative

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 315 del 22 febbraio 2022, informa circa l’individuazione delle modalità operative di comunicazione dei rapporti di lavoro in codatorialità da parte dell’impresa referente individuata nell’ambito di contratti di rete, stipulati ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter e sexies, del Decreto Legge n. 5/2009 (conv. con la legge n. 33/2009).

 

Modelli e tempistica delle comunicazioni

Le comunicazioni di inizio, trasformazione, proroga e cessazione della codatorialità nell’ambito di un contratto di rete sono effettuate attraverso il modello “Unirete” accessibile dal sito www.servizi.lavoro.gov.it. Tali comunicazioni sono da effettuarsi a far data dal 23 febbraio 2022, ossia dal giorno successivo alla pubblicazione del D.M. n. 205/2021 sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (v. sez. pubblicità legale).

In relazione ai rapporti di lavoro in codatorialità già in essere alla predetta data, in assenza di esplicite previsioni al riguardo, sarà invece possibile effettuare le comunicazioni entro trenta giorni decorrenti dall’entrata in vigore dello stesso D.M. e quindi entro il giorno 24 marzo compreso.

Gli adempimenti comunicativi dovranno essere effettuati da un’unica impresa retista, all’uopo individuata come referente nel contratto di rete. Ai fini dell’abilitazione ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h), del D.I. 30 ottobre 2007, l’impresa referente avrà cura di allegare il contratto di rete, comprensivo delle regole di ingaggio che disciplinano la codatorialità da cui risulti l’elenco delle imprese co-datori e l’individuazione, da parte di quest’ultime, dell’impresa referente.

Con il Modello Unirete Assunzione l’impresa referente comunica i dati relativi ai nuovi rapporti di lavoro avviati a seguito dell’attivazione del regime di codatorialità.

Per i lavoratori neoassunti in regime di codatorialità dovrà essere individuato un datore di lavoro di riferimento (primo quadro della Sez. datori di lavoro) – ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Decreto – in capo al quale sono ricondotti gli obblighi di registrazione delle prestazioni lavorative sul Libro unico del lavoro nonché gli adempimenti previdenziali e assicurativi.

I dati richiesti sono i medesimi previsti nell’ordinario modello Unilav di instaurazione del rapporto di lavoro, con la specifica ulteriore delle “mansioni” svolte dal lavoratore. Il contratto collettivo di lavoro applicato al lavoratore sarà quindi quello del datore di lavoro individuato nella comunicazione.

Per i rapporti di lavoro preesistenti all’attivazione del regime di codatorialità, l’impresa referente provvederà a compilare il medesimo modello Unirete Assunzione, indicando quale co-datore di riferimento, per gli effetti di quanto sopra, il datore di lavoro originario presso il quale il lavoratore risulta in forza al momento della sua messa a fattor comune tra le imprese aderenti alla rete. Nessun altro obbligo comunicativo è imposto al datore di lavoro originario, atteso che il rapporto di lavoro, instaurato in precedenza con comunicazione Unilav Assunzione resta sospeso fino alla eventuale cessazione della codatorialità.

Da ciò consegue che l’impresa referente per le comunicazioni non è automaticamente individuata quale datore di lavoro di riferimento del lavoratore. Tale coincidenza, peraltro, risulta certamente interdetta in tutti i casi in cui il rapporto di lavoro preesistente al contratto di rete sia stato instaurato con impresa diversa da quella referente per le comunicazioni.

Il Modello Unirete Trasformazione dovrà essere compilato, come di prassi, nei casi di trasformazione del rapporto di lavoro, di trasferimento del lavoratore e di distacco del lavoratore. In particolare, con riferimento all’istituto del distacco, andrà specificato nell’apposito campo se l’invio del lavoratore sia verso imprese non appartenenti alla rete o se avvenga verso imprese retiste, non rientranti tra i soggetti co-datori.

Il Modello Unirete Proroga dovrà essere utilizzato solo se il rapporto di lavoro è a termine, allorché lo stesso venga prorogato oltre il termine stabilito inizialmente.

Il Modello Unirete Cessazione troverà utilizzo nelle ipotesi in cui venga meno il regime di codatorialità per cessazione della rete, per la fuoriuscita dal contratto di rete dell’impresa retista di riferimento dei rapporti di lavoro oppure per la cessazione del singolo rapporto di lavoro del lavoratore in codatorialità. Nel caso di cessazione dell’intera rete, l’impresa referente comunicherà la chiusura di tutti i rapporti dei lavoratori in codatorialità e per effetto di tale comunicazione cesseranno quelli relativi ai lavoratori assunti e messi direttamente a fattor comune.

Per i lavoratori già in forza, invece, la cessazione della rete, comunicata attraverso il modello Unirete dedicato, determinerà soltanto la conclusione del regime di codatorialità. Il rapporto di lavoro proseguirà con il datore di lavoro originario il quale, ove voglia recedere dal rapporto di lavoro, dovrà procedere, ai fini degli obblighi comunicativi, a trasmettere il modello Unilav Cessazione. Le stesse indicazioni valgono in caso di dimissioni del lavoratore in codatorialità.

L’impresa referente per le comunicazioni telematiche relative alla codatorialità sarà l’unica responsabile per eventuali omissioni riferite a dette comunicazioni, potendo andare incontro, secondo quanto disposto dall’art. 4 del Decreto, alla sanzione di cui all’art. 19, comma 3, del D.Lgs. n. 276/2003, prevista in via ordinaria per le violazioni inerenti tutte le tipologie di comunicazioni telematiche al Centro per l’impiego.

Va infine ribadito che il sistema di comunicazione UniRete gestisce anche le comunicazioni di distacco dei lavoratori in regime di codatorialità verso le imprese che, pur appartenendo alla rete, non abbiano aderito alla codatorialità o nei confronti di imprese esterne alla rete.

 

Profili previdenziali ed assicurativi

Il trattamento previdenziale ed assicurativo del lavoratore in codatorialità viene definito in base alla classificazione dell’impresa indicata nella comunicazione UniRete come datore di lavoro di riferimento ed in virtù dell’imponibile retributivo determinato, in funzione della categoria, del livello e delle mansioni assegnate al lavoratore, dal contratto collettivo riferibile alla stessa impresa.

Ne consegue che il lavoratore, benché in codatorialità, in applicazione del disposto dell’art. 2103 del codice civile, deve essere adibito presso ciascun co-datore alle mansioni per le quali è stato assunto oppure a quelle corrispondenti all’inquadramento superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni riconducibili allo stesso livello e categoria legale di inquadramento.

Resta pertanto intangibile il regime regolatorio del cosiddetto ius variandi, salva la possibilità di riferire  il mutamento degli assetti organizzativi abilitanti l’adibizione a mansioni inferiori di cui al comma 2 dell’art.   2103proprio all’intervenuto contratto di rete, fermo restando il diritto del lavoratore alla conservazione della categoria di inquadramento e al trattamento retributivo in godimento.

Alla determinazione della mansione nei termini sopra chiariti è collegata anche la definizione del regime di tutela dei profili di salute e sicurezza di cui al D.Lgs. n. 81/2008. Peraltro, il mutamento di mansioni è accompagnato, ove necessario, dall’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi del comma 3 dell’art. 2103 c.c.

Il trattamento previdenziale del lavoratore posto in codatorialità risulta quindi determinato, secondo quanto precisato dall’art. 3, comma 2, del D.M. n. 205/2021, in ragione del CCNL applicabile ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. n. 338/1989 (conv. dalla L. n. 389/1989), all’impresa individuata come co-datore di riferimento nella comunicazione UniRete che, in caso di rapporti di lavoro preesistenti alla costituzione, coincide sempre con il datore di lavoro originario.

Il CCNL di riferimento risulterà, quindi, secondo i principi generali in materia, quello che presenti i requisiti di maggiore rappresentatività comparativa nella categoria.

L’ultimo periodo del comma 2 dell’art. 3 del D.M. prevede un meccanismo di maggior tutela per il lavoratore che, per effetto del regime di codatorialità, si ritrovi ad effettuare la prestazione lavorativa per imprese che applicano differenti contratti collettivi. Laddove la prestazione lavorativa sia stata resa nel mese in termini prevalenti in favore di una impresa che applichi un CCNL che, per la medesima mansione, preveda una retribuzione più elevata rispetto a quella prevista dal contratto applicabile dal datore di lavoro di riferimento, l’imponibile oggetto di denuncia mensile dovrà essere adeguato a tale maggiore importo. A tal fine, le registrazioni sul LUL riportano, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 3, l’impiego orario del lavoratore presso ciascun datore di lavoro.

Il datore di lavoro di riferimento del lavoratore – che, per quanto sopra esplicitato, non è detto che coincida con l’impresa referente per le comunicazioni nel sistema UniRete – ha inoltre la responsabilità di gestione degli adempimenti contributivi ed assicurativi quali la trasmissione dei flussi UniEmens, le registrazioni sul LUL (cfr. art. 3, comma 3, del D.M.), l’inserimento del lavoratore nell’autoliquidazione annuale INAIL.

 

Regime di solidarietà

Nel rapporto di lavoro in codatorialità, tutti i retisti assumono il ruolo sostanziale di datori di lavoro dei lavoratori coinvolti, benché gli adempimenti concernenti la gestione del rapporto per finalità di semplificazione degli oneri amministrativi siano formalmente riservati ad un’unica impresa.

La stipula del contratto di rete e dell’accordo di co-datorialità, infatti, implica l’insorgenza in capo ai lavoratori coinvolti dell’obbligo di rendere la prestazione lavorativa nei confronti di tutti i co-datori e, in capo a quest’ultimi, l’obbligo di corrispondere la retribuzione dovuta e di provvedere ai versamenti previdenziali dovuti.

Ne consegue che l’adempimento degli obblighi connessi al rapporto di lavoro potrà essere richiesto, per l’intero, a ciascuno dei co-datori ferma restando la valenza, nei soli rapporti interni, di accordi volti a limitare il piano delle responsabilità e della natura liberatoria dell’adempimento dell’uno nei confronti degli altri con ogni facoltà di regresso nel rispetto delle regole stabilite tra le parti.

Del resto, la giurisprudenza di legittimità che ha affrontato le implicazioni, sul piano della responsabilità solidale, di posizioni datoriali di fatto soggettivamente complesse, nel ritenerle configurabili ha specificato come “un rapporto di lavoro che vede nella posizione del lavoratore un’unica persona e nella posizione di datore di lavoro più persone” rende “così solidale l’obbligazione del datore di lavoro” (cfr. al riguardo Cass. n. 25270/2011 e già Cass. n. 22927/2005 e n. 8809/2009; più di recente v. anche Cass. n. 17775/2016 e Cass. n. 3899/2019).

In altri termini, mentre nel distacco, attivabile nell’ambito della rete in termini alternativi alla codatorialità, il lavoratore interessato è coinvolto nell’ambito di un rapporto bilaterale tra impresa retista distaccante e impresa retista distaccataria, la codatorialità consente il potenziale coinvolgimento di tutte le imprese appartenenti alla rete, che restano libere di scegliere se aderire a tale modello ed usufruire della prestazione lavorativa in base alle “regole di ingaggio” appositamente predisposte ed accessorie rispetto al contratto di rete. La conseguenza di tale la scelta, stante la piena autonomia nell’elezione del vincolo di codatorialità e la possibilità riconosciuta ai soggetti in rete di valutare la convenienza dell’assunzione del vincolo solidale nella gestione dei rapporti di lavoro, determina la strutturazione della controparte datoriale del rapporto di lavoro nei termini di parte soggettivamente complessa e l’applicazione del regime di corresponsabilità retributiva, previdenziale e assicurativa ex art. 1294 c.c.

 

Campo di applicazione

Le regole sopra richiamate trovano applicazione per tutti i rapporti in codatorialità costituiti nell’ambito dei contratti di rete stipulati ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter, e comma 4-sexies, del D.L. n. 5/2009 in essere alla data di entrata in vigore del D.M. n. 205/2021 ossia alla data del 23 febbraio 2022 o instaurati successivamente. Per i contratti di rete stipulati con lo specifico obiettivo della solidarietà occupazionale – e cioè quelli aventi l’obiettivo di “favorire il mantenimento dei livelli di occupazione delle imprese di filiere colpite da crisi economiche in seguito a situazioni di crisi o stati di emergenza dichiarati con provvedimento delle autorità competenti” – il comma 4-sexies dell’art. 3 del D.L. n. 5/2009 ne ha previsto il ricorso unicamente per gli anni 2020 e 2021. Tuttavia, benché la stipula sia limitata al 31 dicembre 2021, il contratto di rete in solidarietà esplica i suoi effetti anche in data successiva e fino alla sua naturale scadenza. Gli obblighi di comunicazione di cui all’art. 2 del D.M. e le successive disposizioni di cui all’art. 3, pertanto, trovano applicazione, anche in tal caso, ai rapporti di lavoro in regime di codatorialità in essere al momento dell’entrata in vigore del decreto o istituiti successivamente.

 

 

Fonte: Ministero del Lavoro

 


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2014circolare30Ammortizzatori sociali in deroga per il 2015
2014circolare28procedure di concessione del contributo di solidarietà (annulla cir.26/2014)
2014circolare27VI procedura di Salvaguardia
2014circolare26procedure di concessione del contributo di solidarietà
2014circolare23concessione delle riduzioni contributive per i contratti di solidarietà
2014circolare22sospensione degli obblighi occupazionali in presenza di procedura ex art. 4, commi 1 – 7 ter della legge n. 92/2012
2014circolare19Ammortizzatori in deroga – criteri per la concessione delle prestazioni
2014circolare18JOBS ACT - contratto a tempo determinato, somministrazione di lavoro e contratto di apprendistato - indicazioni operative per il personale ispettivo
2014circolare14modalità operative per la detassazione 2014
2014circolare10procedura di salvaguardia: istruzioni operative per le DTL
2014circolare09i chiarimenti in merito all’obbligo del certificato penale in caso di rapporto di lavoro con minori
2014circolare06interpretazione del codice di comportamento del personale ispettivo
2014circolare05le nuove sanzioni in materia di orario di lavoro e riposi
2013circolare45obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole
2013circolare44schema di Istanza per i lavoratori c.d. salvaguardati
2013circolare43diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva
2013circolare40certificazione dei crediti e rilascio del DURC
2013circolare36primi chiarimenti in materia di semplificazione DURC
2013circolare35la circolare sul Decreto Lavoro
2013circolare34agevolazioni per le assunzioni di ‘over 50′ disoccupati e donne
2013circolare31problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi
2013circolare30problematiche sulla sicurezza delle macchine
2013circolare33accordi collettivi ex lege n. 223/1991 e prepensionamenti
2013circolare27modalità operative di comunicazione della “chiamata”
2013circolare24incentivi all’uscita anticipata dei lavoratori con maggiore anzianità
2013circolare19lavoratori c.d. salvaguardati – schema di istanza
2013circolare18modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
2013circolare15Detassazione 2013
2013circolare14call center e collaborazioni coordinate e continuative
2013circolare12attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori
2013circolare10nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale
2013circolare09modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
2013circolare07ulteriori chiarimenti in materia di co.co.pro.
2013circolare06Lavoratori "Salvaguardati"
2013circolare05chiarimenti in materia ispettiva nei rapporti di Apprendistato
2013circolare04i chiarimenti sul Lavoro Occasionale Accessorio
2013circolare03chiarimenti sulla procedura di conciliazione in caso di licenziamento per motivi economici
2013circolare01chiarimenti sulla diffida accertativa
2012circolare32chiarimenti sulla verifica della genuinità delle partite IVA
2012circolare31Problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico - requisito essenziale di sicurezza 4.2.2 dell'allegato I alla Direttiva 2006/42/CE
2012circolare30Problematiche di sicurezza delle macchine - Requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori cosiddette "bracci gru"
2012circolare29chiarimenti sulla genuinità delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto
2012circolare27chiarimenti sullo “stop and go” nei contratti a tempo determinato
2012circolare26le indicazioni per i flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari – anno 2012
2012circolare25requisiti di sicurezza delle macchine agricole semoventi-motoagricole
2012circolare24Divieto d'uso a seguito della decisione della Commissione Europea relativa al divieto di immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori portatili
2012circolare23le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro
2012circolare20il lavoro intermittente alla luce delle modifiche apportate dalla Riforma del Lavoro
2012circolare19presentazione delle istanze per i lavoratori c.d. “salvaguardati”
2012circolare18Riforma del Mercato del Lavoro
2012circolare17contratto di trasporto – applicazione del regime di responsabilità solidale
2012circolare16lavoratori autonomi ed attività in cantiere
2012circolare15DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi
2012circolare13Nozione organismi paritetici nel settore edile
2012circolare03intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza
2012circolare02chiarimenti interpretativi sul c.d. Decreto Semplificazioni
2011circolare29T.U. apprendistato – regime transitorio e nuovo regime sanzionatorio
2011circolare28riduzione e semplificazione dei procedimenti civili
2011circolare27Collocamento obbligatorio e regime delle compensazioni
2011circolare25lavori di segheria del marmo e accesso anticipato al pensionamento
2011circolare24tirocini formativi
2011circolare23violazioni del Libro Unico del Lavoro
2011circolare22indicazioni operative per usufruire dei benefici previsti dal Decreto Legislativo n. 67/11
2011circolare21istanze per l’abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
2011circolare20attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
2011circolare05appalti e subappalti
2010circolare44sicurezza delle macchine agricole semoventi
2010circolare43versamento contributi agli Enti Bilaterali
2010circolare42salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – lavori in ambienti sospetti di inquinamento
2010circolare41le novità sulla procedimentalizzazione dell’attività ispettiva
2010circolare39incentivazioni al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito
2010circolare38indicazioni operative sulla maxisanzione contro il sommerso
2010circolare35Durc – Determinazione AVCP n. 1/2010
2010circolare29Quesiti concernenti le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota
2010circolare16chiarimenti interpretativi sull’applicazione dei ricorsi amministrativi
2010circolare09deleghe per la presentazione di istanze di CIGS
2010circolare02prospetto informativo per le assunzioni obbligatorie
2009nota19428Calcolo della sanzione per l'omessa fruizione del riposo settimanale
2009circolare36la Conciliazione monocratica, chiarimenti ed indicazioni operative
2009circolare33le modifiche al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
2009circolare30coordinatore per la progettazione e obbligo per cantieri non complessi
2009circolare22comunicazioni obbligatorie nel settore dello spettacolo
2009circolare21regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato
2009circolare17infortuni sul lavoro – obbligo di comunicazione dei dati
2009circolare13la gestione dei rapporti di lavoro in somministrazione
2009circolare12autorizzazione attività di ricerca e selezione e ricollocazione
2009circolare10istruzioni per l’invio telematico delle autocertificazioni DURC
2009circolare06ripartizione territoriale delle quote lavoratori extracomunitari anno 2008
2009circolare01generatori di vapore – ammissibilità regime di assistenza non continua
2008circolare34chiarimenti sulla procedura per l’emissione del DURC
2008circolare32ripartizione delle quote relative ai Flussi 2007 non ancora assegnate
2008circolare30chiarimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale
2008circolare27chiarimenti interpretativi sull’apprendistato professionalizzante
2008circolare25abrogata la normativa sull’elenco per il personale artistico e tecnico
2008circolare20Libro unico del lavoro e attività ispettiva, prime istruzioni operative
2008circolare14differimento comunicazioni obbligatorie on-line per la gente di mare
2008circolare13chiarimenti sulle novità del contratto a tempo determinato
2008circolare08trasformazione delle co.co.co. in rapporti di lavoro subordinato
2008circolare07validità dei contratti a chiamata e somministrazioni a tempo indeterminato
2008circolare05chiarimenti sul rilascio e sul contenuto del DURC
2008circolare04indicazioni per interpretare la genuinità del contratto a progetto
2008circolare03termini entro cui effettuare i corsi di formazione previsti dal DLvo 626/94
2007circolare24indicazioni sul provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
2007circolare20organizzazione del mercato del lavoro – regimi autorizzatori
2007circolare15procedure assunzione neocomunitari nei settori marittimo e pesca
2007circolare08libera circolazione per lavoratori neocomunitari nel settore marittimo
2007circolare05imprese autorizzate alla costruzione di ponteggi metallici
2007circolare04aspetti di sicurezza nel settore edile
2007circolare03dispositivi di sicurezza nei trattori agricoli
2007circolare02libera circolazione nello spettacolo per romeni e bulgari
2006nota3851Min.Lavoro: lett.cir. 3851/2006 – appellabilità delle sentenze in materia di Ordinanza Ingiunzioni
2006nota3507termini per la contestazione delle sanzioni amministrative
2006circolare29cantieri edili, indicazioni operative
2006circolare21libera circolazione per i lavoratori neocomunitari
2006circolare17attività di vigilanza per i co.co.pro. nei call center
2006circolare15proroga del regime transitorio per i lavoratori neocomunitari
2006circolare10poteri e vincoli delle decisioni dei Comitati Regionali
2006circolare09diffida in materia di sicurezza sul lavoro
2006circolare07disposizioni sui flussi 2006 per lavoratori extracomunitari
2005nota2988lavoratori autonomi senza dipendenti e DURC
2005nota2127rimborso delle sanzioni indebite
2005nota2079chiarimenti sui limiti di età e zone di assunzione per gli apprendisti
2005nota2047cronotachigrafo digitale – gli obblighi degli autotrasportatori
2005nota986ulteriori chiarimenti sulla diffida accertativa
2005nota896termini per il procedimento di irrogazione sanzioni amministrative
2005circolare35omnicomprensività del trattamento economico per i dirigenti pubblici
2005circolare30circolare operativa sull’apprendistato professionalizzante
2005circolare29controlli sulle piattaforme di lavoro elevabili
2005circolare28distacco di personale e cassa integrazione guadagni
2005circolare11sicurezza antiribaltamento nei trattori agricoli
2005circolare9Sportello Unico per l’Immigrazione - Ulteriori immediate indicazioni
2005circolare08orientamenti ministeriali sull’orario di lavoro
2005circolare07somministrazione di lavoro
2005circolare04lavoro intermittente
2005circolare02neocomunitari – flussi per lavoro 2005
2005circolare01extracomunitari – flussi per lavoro 2005
2004circolare49 il diritto d’interpello
2004circolare48chiarimenti operativi sulla Certificazione
2004circolare42art. 1 del decreto legge 5 ottobre 2004, n.249
2004circolare41Applicazione delle misure di incentivazione del raccordo pubblico e privato di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 276 del 2003.
2004circolare40il nuovo contratto di apprendistato
2004circolare39applicazione del D.L. 249/04
2004circolare36 Piattaforme sviluppabili su carro munite di portelli di accesso sollevabili verso l’alto non conformi ai requisiti di sicurezza – Necessità di adeguamenti costruttivi -
2004circolare31Contratti di inserimento lavorativo
2004circolare30Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro: regimi autorizzatori e trasparenza del mercato del lavoro
2004circolare28Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi – Chiarimenti concernenti le tolleranze dimensionali dei profili cavi.
2004circolare27Rettifica della circolare n. 25/04 in materia di Agenzie per il lavoro
2004circolare25Agenzie per il lavoro
2004circolare24D.lgs. n. 124 del 23 aprile 2004. Chiarimenti e indicazioni operative
2004circolare15Procedura operativa per l’utilizzo dell’applicazione di gestione delal richiesta di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neo comunitari
2004circolare11Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi.
2004circolare10disciplina del socio-lavoratore
2004circolare09lavoro a tempo parziale
2004circolare04Modifica dell’articolo 3 del decreto legge 22 marzo 1993, n. 71 (articolo 10, legge 14 febbraio 2003, n. 30)
2004circolare03distacco. Art. 30 d.lgs 276/2003
2004circolare01Disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto.
2003circolare41tipologia dei soggetti promotori, ammissibilita’ delle spese e massimali di costo per le attivita’ cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (p.o.n.)
2003circolare37adempimenti connessi alla assunzione di lavoratori e cessazione dei rapporti di lavoro – aspetti sanzionatori
2003circolare35contratti di solidarietà - criteri per la concessione del trattamento di integrazione salariale
2003circolare33Modalità applicative per la tenuta dei libri paga e matricola.
2003circolare30Chiarimenti concernenti la definizione di "fabbricante" di ponteggi metallici fissi
2003circolare27Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 Art. 4, comma quinto, inerente gli obblighi di comunicazione
2003circolare25Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2003
2003circolare20Chiarimenti in relazione all'uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi
2003circolare15Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi.
2003circolare13Emersione lavoro irregolare di extracomunitari. Cessazione dell'originario rapporto di lavoro prima della conclusione della procedura di regolarizzazione. Instaurazione nuovo rapporto di lavoro.
2003circolare12Modalità di assunzione e profilo sanzionatorio.
2003circolare10modifiche al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
2003circolare08Nuovi criteri per la concessione dei trattamenti di integrazione salariale
2003circolare04Progetti di azioni positive per la flessibilità
2003circolare03proroga termini e programmazione flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2002
2003circolare105 Incentivi per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa
200242Decreto legislativo n. 368/2001, recante la nuova disciplina giuridica sul lavoro a tempo determinato. Prime indicazioni applicative
2001circolare31Attività di vigilanza in materia di divieto di discriminazione e pari opportunità. Profili sanzionatori e indicazioni operative. Licenziamento e dimissioni periodo protetto
2000circolare40Iniziali indicazioni per l'attuazione della legge 12 marzo 1999, n.68, recante: "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
La Redazione

Autore: La Redazione

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